Skip to main content

Come risparmiare per il Matrimonio, restando originali!

Inginocchiato avanti a voi, vi ha chiesto di sposarlo e voi avete detto di sì, ma ora vi tocca pensare ad organizzare il vostro matrimonio come risparmiare, senza rinunciare all’originalità e alle emozioni!

Il matrimonio è uno dei giorni più belli della vita di una coppia, ma ci si trova a fare i conti con un problema di non poca importanza: come risparmiare per il Matrimonio?

Infatti, se è vero che è uno dei giorni più emozionanti e felici, è altrettanto vero che spesso è anche uno dei più dispendiosi!

Questo perché difficilmente si è disposti a rinunciare a qualcosa e ad optare per un matrimonio economico.

Ebbene, siamo qui non per dirvi di accantonare i vostri desideri per questo giorno, ma per indicarvi come organizzare un matrimonio economico, senza dover per forza rinunciare a ciò che per voi è importante.

Prima di tutto, quando si tratta di organizzare un matrimonio, la maggior parte delle persone credono che ad un budget elevato corrisponda un matrimonio più sfarzoso e che, viceversa, il risparmio e un matrimonio fai da te non portino nulla di buono all’organizzazione e, anzi, possano rendere il matrimonio semplice e banale.

Niente di più falso!

Ecco perché abbiamo raccolto per voi qualche dritta su come fare per avere un matrimonio semplice e originale, all’altezza delle vostre aspettative, senza sborsare necessariamente un capitale!

Ma come si organizza un matrimonio del genere?

1. Datevi un budget!

Non lanciatevi ad organizzare un matrimonio alla cieca!

Dovete avere sotto controllo le spese e stabilire in anticipo su quali aspetti siete disposti a spendere di più e su quali mantenervi bassi.

Questo vi sarà più facile se definite un budget limite entro cui mantenervi.

Inoltre, consultate più fornitori possibili, in modo da poter scegliere tra più preventivi quello più conveniente e adatto alle vostre esigenze

2. Quando sposarsi? La data delle nozze

Avete notato che la maggior parte dei matrimoni si svolgono tra aprile e settembre?

Complice la maggiore possibilità di godere del bel tempo, sono molte le coppie che scelgono questo periodo dell’anno per convolare a nozze.

Ecco perché questo periodo, oltre che il più gettonato, è anche il più costoso.

Il nostro consiglio è quello di scegliere una data tra ottobre e marzo ed evitare i week-end, optando per un giorno infrasettimanale.

3. Dove sposarsi? La scelta della chiesa

Sappiamo cosa state pensando: ma davvero il matrimonio in chiesa si paga?

Anche se sotto forma di offerta, spesso ben indirizzata verso somme precise, purtroppo la cerimonia in chiesa è una spesa che dovrete tenere in considerazione.

In particolare, se la vostra scelta dovesse ricadere su una chiesa del centro città, dovete tenere presente che si tratta di una chiesa/museo, per cui dovrete pagare una cifra per sostenere i costi di manutenzione.

Per evitare di incorrere in una spesa troppo onerosa, indirizzatevi verso una chiesa più vicina a casa e meno “monumentale”.

4. Chi far partecipare? Gli invitati

Quante volte avete visto quel lontano cugino di terzo grado, figlio di un cugino di vostro padre, residente all’estero?

Vale davvero la pena invitarlo?

Fate una selezione delle persone da invitare, limitandovi a coloro che desiderate davvero al vostro fianco in un giorno tanto importante, senza perdervi nei meandri della cortesia: invitate le persone con cui avete davvero un rapporto e che vogliano davvero condividere con voi questo vostro passo.

5. Lista di nozze? Assolutamente sì!

In questo caso, il nostro consiglio mira a indirizzare i regali degli invitati, evitando il rischio di trovarvi spiacevoli sorprese, magari inutili, doppioni o non di vostro gusto.

Scegliendo di fare una lista nozze, potrete avere una sorta di “controllo” sui regali che riceverete, evitando ai vostri invitati di spendere soldi a vuoto e a voi stessi di dover ringraziare per un regalo non desiderato!

Oltre alla classica lista presso un negozio specifico, si è diffusa sempre di più l’abitudine di farne una dedicata agli sposi in un’agenzia di viaggi, in modo che familiari e amici possano contribuire a rendere indimenticabile la vostra luna di miele!

6. Ricevimento e location

Evitate gli sprechi di cibo con portate troppo numerose e difficili da godersi, scegliete il vino della casa offerto dal ristorante e richiedete cibo locale e di stagione: risparmierete, ma il gusto è assicurato!

In questo modo, riuscirete a contenere gli alti costi pranzo matrimonio.

7. Fiori economici matrimonio, decorazioni e addobbi

Gli addobbi floreali non possono di certo mancare, ma anche in questo caso abbiamo il consiglio giusto per voi: scegliete fiori di campo o di stagione!

Infatti, i fiori esotici o più particolari e ricercati fanno lievitare di molto il budget: in alternativa, se proprio non volete rinunciarvi, limitateli solo al bouquet.

In generale, per quanto riguarda anche gli addobbi chiesa matrimonio economici, il consiglio è quello di optare per decorazioni semplici, che non siano troppo visto e che non coprano la bellezza della chiesa e del ristorante.

8. Come vestirsi? La sposa e lo sposo

Abito da sposa. Che siate vanitose o meno, difficilmente rinuncerete ad avere l’abito dei vostri sogni in questo giorno così importante, che vi vedrà al centro dell’attenzione di tutti gli invitati, ma, soprattutto, del vostro promesso sposo. L’unico consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di scegliere in base al vostro gusto, più che al marchio e all’atelier.

Vestito da sposo. Ogni sposa che si rispetti deve avere uno sposo alla sua altezza, ecco perché è importante che anche lo sposo sia ben vestito. Ciò però non impedisce che si possa scegliere un completo da poter riutilizzare in altre occasioni speciali o addirittura in ambito lavorativo.

9. Bomboniere matrimonio low cost

Per quanto riguarda le bomboniere, avete tante opzioni tra cui scegliere. 

In particolare, se avete una personalità creativa, potete confezionare delle bomboniere con le vostre mani.

In alternativa, potete optare per delle bomboniere online, dai prezzi più bassi rispetto a quelli praticati nei negozi, oppure per delle bomboniere solidali: in quest’ultimo caso, al risparmio si unisce il valore di un gesto fatto per dare il proprio apporto ad una causa a voi cara, di certo apprezzato dai vostri invitati.

10. Partecipazioni matrimonio semplici

Prima di scegliere quale modello di partecipazione inviare ai vostri invitati, tenete presente che il prezzo varia in modo sensibile in base al tipo di carta e al confezionamento.

La soluzione più economica è quella in cartoncino classico, molto elegante se ben confezionata e di sicuro più economica della carta lavorata a mano o della carta di riso.

11. Wedding planner: sì o no?

Può sembrare un controsenso la scelta di un wedding planner per risparmiare.

Tuttavia, i veri professionisti sapranno consigliarvi come organizzare un matrimonio spendendo poco, indirizzandovi nel modo giusto in molte situazioni, partendo dai fiori, passando dai confetti, fino ad arrivare all’abito da sposa.

Insomma, organizzare un matrimonio non deve essere per forza un’impresa dispendiosa: è sufficiente avere alcuni accorgimenti!

Lascia un commento